simei
homepage
contatti
english
VINIFICAZIONE OSMOSI FILTRAZIONE TANGENZIALE TRATTAMENTO E LAVORAZIONE DEL VINO RIEMPITRICI BAG IN BOX
TRATTAMENTO DELLA BOTTIGLIA ACCESSORI PER BARRIQUES POMPE PROTEVIN


MEMBRANE A CERAMICHE
MEMBRANE A FIBRA CAVA
FILTRI TANGENZIALI A MEMBRANE FIBRA CAVA FTP / FTP-IB

L’Enomeccanica Bosio srl ha realizzato un innovativo impianto di filtrazione tangenziale, conforme ai massimi standard qualitativi e di sicurezza, che si distingue anche nella scelta delle membrane a fibra cava. Massima cura è stata dedicata alla progettazione e alla realizzazione dei particolari meccanici, al fine di ottenere un impianto competitivo e all’avanguardia. Grazie all’esperienza maturata nel tempo nell’evoluzione dei filtri a ceramica, i nuovi filtri a membrana fibra cava FTP / FTP-IB uniscono al rispetto per le caratteristiche strutturali e organolettiche del prodotto, una grande efficacia nella separazione oltre alla funzionalità nel lavoro. I test comparativi effettuati ci permettono di porre l’attenzione su alcuni punti di forza che caratterizzano i filtri tangenziali a membrana fibra cava dell’Enomeccanica Bosio srl:

FILTRO


  • Totale eliminazione dal processo di coadiuvanti di filtrazione costosi e inquinanti.
  • Massima versatilità di impiego poiché non impone particolari procedimenti di chiarifica.
  • Scarsa capacità di assorbimento della maggior parte dei costituenti del vino.
  • In un’unica filtrazione si ottengono vini pronti per l’imbottigliamento con un indice di filtrabilità minore di 10°S, partendo da prodotti pre o post chiarificati, vini con torbidità uguale a 0,00 NTU partendo da prodotti con valori variabili da 20 a 1000 NTU.
  • Pompe a basso regime con giranti ad elevatissime prestazioni per evitare cavitazioni e surriscaldamento.
  • Fondamentale l’utilizzo della tecnica back-flow brevettata per limitare lo strato intasante e quindi permettere un più elevato e costante livello di filtrazione con cicli più lunghi.
  • Lavaggi: 5 giorni di lavoro = 1 lavaggio
    Con un notevole risparmio di energia e tempo

Le interessanti possibilità di impiego di questa tecnologia sono alla portata anche delle piccole aziende garantendo a tutti prestazioni straordinarie a costi contenuti per la filtrazione di vini tranquilli, frizzanti o spumanti. Un enorme passo avanti inoltre è stato fatto riguardo alla modalità e alle tempistiche della sanitizzazione. I nuovi filtri tangenziali a fibra cava Bosio sopportano cicli di filtrazioni pari a 5 giorni di lavoro prima di intervenire con un lavaggio chimico con un notevole risparmio di energia e tempo.



FILTRI TANGENZIALI CON MEMBRANE A FIBRA CAVA
MODELLO SUPERFICIE FILTRANTE POTENZA TOTALE INSTALLATA LUNGHEZZA LARGHEZZA ALTEZZA
FTP/6 60 mq 5 kw 1640 mm 1000 mm 1800 mm
FTP/12 120 mq 9 kw 2200 mm 1200 mm 1800 mm


IMPIANTI CON SUPERFICIE FILTRANTE DA 10 A 1000 METRI QUADRATI CON GESTIONE MANUALE O SEMIAUTOMATICA O COMPLETAMENTE AUTOMATICA


Versione ISOBARICA per lavorazioni in pressione fino a 8 bar

Enomeccanica Bosio S.r.l. - SS 231 n. 12 - 12066 Monticello d'Alba (CN) Italy P.IVA: 02863040040 - Tel +39 0173.29.09.22 - Fax +39 0173.44.23.90
Cap.Soc. € 10.000 i.v. - C.C.I.A.A. Cuneo R.I. C.F. P.I. 02863040040 - REA 242408